A margine del vertice Italia-Grecia, la Premier Giorgia Meloni è stata protagonista di un gesto spazientito che ha fatto il giro dei media.
Nelle scorse ore, Italia e Grecia sono state protagoniste di un vertice andato in scena a Roma che ha visto coinvolti Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio italiano, e il primo ministro greco, Kyriakos Mitsotakis. L’incontro è stato utile per ribadire il feeling tra i due Paesi e discutere delle tematiche importanti dell’Europa e non solo. In questa occasione, però, la Premier italiana è stata anche pizzicata a compiere un “gesto” molto particolare.

Vertice Italia-Grecia: i dettagli
A Roma, nelle scorse ore, Italia e Grecia hanno rafforzato la loro alleanza strategica con la firma di 14 accordi bilaterali, annunciati al termine del vertice intergovernativo tenutosi tra Giorgia Meloni e Kyriakos Mitsotakis. In particolare, tra i settori rimasti coinvolti dai dialoghi tra i due volti politici si è parlato di energia, ma anche di sicurezza, trasporti e digitalizzazione, temi molto sentiti da parte di entrambi gli Stati. La Meloni ha anche spiegato che il faccia a faccia sia stato “un passo concreto verso una collaborazione strutturata e stabile”.
Il gesto di Giorgia Meloni: il video
L’incontro è stato cordiale e non ha avuto momenti di tensione se non fosse per un particolare che ha attirato l’attenzione dei media. Infatti, nel filmato pubblicato sull’incontro a Palazzo Chigi, tuttavia, in molti hanno notato un dettaglio che ha coinvolto proprio la Meloni.
In un preciso istante, infatti, la Premier italiana è stata protagonista di un “gesto” controverso. Nelle immagini si vede la reazione della Presidente del Consiglio al termine delle foto di rito tra i protagonisti degli accordi bilaterali e prima degli interventi di Milano e Mitsotakis. La numero uno di Fratelli d’Italia, infatti, con uno sguardo un po’ arrabbiato e una gestualità eloquente, ha allargato per due volte le braccia in modo spazientito.
Italia-Grecia: accordi, firme, foto di rito. La premier Meloni rischia di perdere la pazienza pic.twitter.com/XJTMlc5Uby
— Repubblica (@repubblica) May 12, 2025